Se le piste nere fanno per te, approfitta della tua settimana bianca a Ponte di Legno: in picchiata dal paradiso!
La pista nera Paradiso a Ponte di Legno è una delle piste storiche della montagna italiana. Gli amanti dello sci e delle settimane bianche in Trentino sanno che tra le piste nere delle località sciistiche in Italia, la Paradiso è senza dubbi, una delle più affascinanti!
Collocata sotto il Passo Paradiso, girata a nord e poco esposta al sole garantisce sempre un innevamento molto buono ed è sciabile dai primi di novembre fino a maggio inoltrato.
Aperta al pubblico per la prima volta nel 1963, in 50 anni di storia è stata migliorata e resa più accessibile, lasciando inalterato il suo fascino.
La partenza è ai 2.585 metri proprio di fianco all'arrivo della cabinovia e l'arrivo è collocato a quota 1.850 mt. 3 km mozzafiato con un dislivello di oltre 700 metri, da ripetere più volte perchè ogni discesa è diversa dalla precedente.
Incantevole la vista che si apre sul Ghiacciaio Presena a monte e sul Passo Tonale a valle.
Allacciati gli scarponi si parte e dopo pochi metri una curva a sinistra e immette in un raccordo tra alti roccioni. È il tornante successivo ad aprire un muro infinito a pendenza sostenuta e costante, lungo diverse centinaia di metri, largo e spesso con neve magnifica per tutta la stagione invernale.
Dopo il muro si sbuca in un tratto più dolce per circa 200 metri seguito da repentini cambi di pendenza e gobboni dove lasciare andare lo sci alla massima velocità.
Attenzione al bivio: si può scegliere se prendere la strada a sinistra e arrivare a Ponte di Legno con un tracciato che complessivamente arriva a 11 Km e 1.800m di dislivello o scendere sulla destra e tornare così alla partenza della cabinovia.